ANM22 WebBase E-com permette di configurare il proprio e-commerce in diversi modi. Bisogna però scegliere le impostazioni desiderate prima dell'implementazione del sito, perché se fatto in corso d'opera potrebbero sorgere complicanze come grafiche non ottimizzate o dilatazione dei tempi di realizzazione.
Il modo in cui vengono suddivisi i prodotti potrebbe influenzare la sitemap e lo studio grafico del sito. Quindi bisogna creare l'albero delle categorie dei prodotti, che nella maggior parte dei casi corrisponderà a una parte della sitemap stessa.
In base ai dettagli dei prodotti che vengono mostrati viene scelta una determinata grafica.
Il cliente potrebbe avere in magazzino solo un numero limitato di determinati articoli (specialmente quando si parla di rivenditori e non produttori), perciò bisogna chiedere se per gli articoli bisogna tenere traccia delle quantità rimanenti.
Gli e-commerce possono essere sviluppati secondo tre filosofie:
Per acquistare un prodotto gli utenti devono inserirlo nel carrello e decidere se effettuare subito il checkout, o proseguire nell'aggiunta di ulteriori articoli. E' però possibile, anche se sconsigliato, obbligare l'utente ad effettuare il checkout prima di procedere con la scelta di altri prodotti.
In caso di acquisti online è possibile impostare due diverse modalità di pagamento:
Il cliente può mettere a disposizione 3 modalità di spedizione:
- PRESSO LA SEDE
- CORRIERE DEL VENDITORE
- CORRIERE DELL'ACQUIRENTE
In caso di "corriere del venditore" all'interno dell'e-commerce bisognerà caricare le tabelle per il calcolo del prezzo di spedizione. Tali tabelle possono richiedere molto tempo per il caricamento, perciò nel caso venisse fatto dll'agenzia che realizza il sito potrebbe essere richiesto un'extra.
N.B. Una modalità di spedizione non esclude l'altra.
I configuratori sono delle app sviluppate su misura per il cliente che permettono di personalizzare i prodotti in vendita.