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Come progettare un e-commerce

ANM22 WebBase E-com permette di configurare il proprio e-commerce in diversi modi. Bisogna però scegliere le impostazioni desiderate prima dell'implementazione del sito, perché se fatto in corso d'opera potrebbero sorgere complicanze come grafiche non ottimizzate o dilatazione dei tempi di realizzazione.


A seguire alcuni dei punti chiave da definire prima dello sviluppo di uno shop online.

Suddivisone prodotti

Il modo in cui vengono suddivisi i prodotti potrebbe influenzare la sitemap e lo studio grafico del sito. Quindi bisogna creare l'albero delle categorie dei prodotti, che nella maggior parte dei casi corrisponderà a una parte della sitemap stessa.

Esposizione prodotti

In base ai dettagli dei prodotti che vengono mostrati viene scelta una determinata grafica.


In caso di stock di prodotti limitati, quando questi non sono disponibili, bisogna chiedere al cliente se questi devono rimanere in lista o se devono sparire automaticamente.

Tipologia magazzino

Il cliente potrebbe avere in magazzino solo un numero limitato di determinati articoli (specialmente quando si parla di rivenditori e non produttori), perciò bisogna chiedere se per gli articoli bisogna tenere traccia delle quantità rimanenti.

Modalità vendita

Gli e-commerce possono essere sviluppati secondo tre filosofie:


- PRESENTAZIONE ARTICOLI
Viene mostrata l'intera gamma di articoli presenti e le quantità rimanenti. Ma per poter ordinare l'articolo bisogna contattare l'azienda tramite un form generico.

- MODULO ORDINAZIONE
L'utente sceglie i prodotti desiderati, inserisce i propri dati e conferma l'ordine. Successivamente l'azienda, ricevuto l'ordine, contatta il cliente per organizzarsi per il pagamento.

- ACQUISTO ONLINE
In questo caso gli articoli vengono ordinati e pagati direttamente online.

Un sito può utilizzare una di queste modalità, o avere più categorie con diverse impostazioni.

Carrello

Per acquistare un prodotto gli utenti devono inserirlo nel carrello e decidere se effettuare subito il checkout, o proseguire nell'aggiunta di ulteriori articoli. E' però possibile, anche se sconsigliato, obbligare l'utente ad effettuare il checkout prima di procedere con la scelta di altri prodotti.

Modalità di pagamento

In caso di acquisti online è possibile impostare due diverse modalità di pagamento:


- BONIFIO BANCARIO
L'utente dovrà effettuare un bonifico bancario e inserire nella causale il codice dell'ordine. I dati bancari dell'azienda possono essere forniti all'utente durante la procedura guidata all'interno del sito, o tramite email

- PAGAMENTO CON PAYPAL O CARTA DI CREDITO
Tramite il circuito PayPal è possibile ricevere pagamenti online con prepagata PayPal o Carta di Credito. In tal caso il cliente deve aprire un conto business PayPal e fornirci l'indirizzo email con il quale si è registrato (detto merchant id).

N.B. Una modalità di pagamento non esclude l'altra.

Modalità di spedizione

Il cliente può mettere a disposizione 3 modalità di spedizione:

- PRESSO LA SEDE

- CORRIERE DEL VENDITORE

- CORRIERE DELL'ACQUIRENTE

In caso di "corriere del venditore" all'interno dell'e-commerce bisognerà caricare le tabelle per il calcolo del prezzo di spedizione. Tali tabelle possono richiedere molto tempo per il caricamento, perciò nel caso venisse fatto dll'agenzia che realizza il sito potrebbe essere richiesto un'extra.

N.B. Una modalità di spedizione non esclude l'altra.

Configuratori

I configuratori sono delle app sviluppate su misura per il cliente che permettono di personalizzare i prodotti in vendita.


Lo sviluppo di questi plugin viene valutato dalle agenzie a parte rispetto al resto dell'e-commerce, perché molte volte il progetto può risultare molto complesso e richiedere svariate ore di sviluppo.