Step realizzazione sito web
Per effettuare un lavoro sinergico tra le varie figure commerciali, grafiche e tecniche è importante definire un metodo di lavoro con ruoli e tempistiche precise, così che tutti possano dare il massimo nel proprio lavoro e in modo da soddisfare al meglio il cliente.
Commerciale: approccio con il cliente e raccolta informazioni per realizzazione sito
La prima fase è quella gestita dai commerciali, ed è rappresentata dall'acquisizione della commessa per la realizzazione del sito vetrina o e-commerce.
In questa fase bisognerà occuparsi di realizzare la site map del sito web e raccogliere indicazioni circa l'aspetto grafico del sito con eventuali preferenze di colori o riferimenti a siti di gradimento al cliente.
Grafica: realizzazione aspetto del sito
Una volta raccolte tutte le indicazioni sulla struttura e la grafica del sito potrà iniziare la seconda fase a cura del reparto grafico.
Questa parte si divide nei seguenti 2 momenti:
- realizzazione e invio al cliente della linea grafica del sito e della Home nell'arco di 2 settimane.
- approvata la linea grafica si procede ai ritocchi e allo sviluppo degli stili delle restanti pagine. Al termine di queste ulteriori 2 settimane è buona norma mostrare nuovamente tutti gli elaborati al cliente, in particolare modo le pagine in cui vengono mostrati i prodotti presenti nell'e-commmerce.
ATTENZIONE: il tempo totale per la parte grafica è di 1 mese ed è molto importante rispettare i tempi per avere margine per effettuare modifiche. Allo stesso tempo bisogna spronare il cliente ad essere celere nell'approvazione delle bozze. In caso contrario si avrà diritto ad allungare di conseguenza le tempistiche di consegna.
Tecnici: implementazione sito con WebBase
Finita la parte grafica inizia la parte tecnica nella quale verrà implementato e testato il prodotto da consegnare al cliente.
Questa parte in caso di siti standard dovrà essere consegnata in 1 mese. Al termine il tutto verrà presentato su un server di prova e una volta che il cliente avrà approvato l'elaborato finale, si procederà con la pubblicazione.
Questa fase, in base alla situazione corrente dei domini e dell'hosting del cliente, potrà variare da 48 ore a 2 settimane.
Note
- La tempistica che i commerciali dovranno dichiarare al cliente al momento della commessa è di 2 mesi più la pubblicazione. Eventuali modifiche in corso d'opera dovranno essere approvate dai rispettivi reparti e potranno comportare aumenti dei costi e variazioni in termini di tempo non direttamente proporzionali alle richieste.
- E' buona norma che ogni progetto abbia una figura a cui tutti i reparti dovranno fare riferimento. Generalmente questa ruolo spetta all'agenzia commerciale e/o tecnica che raggruppa i vari reparti. Lo scopo è di gestire il cliente e filtrare e ridurre al minimo indispensabile tutte le comunicazioni tra esso e i reparti.