ANM22 WebBase E-Commerce | Guida

Sistema di fatturazione

Il modulo e-commerce di ANM22 WebBase ha integrato un sistema di fatturazione automatico per gestire i pagamenti online.
Le fatture vengono generate in automatico successivamente al pagamento online, utilizzando i dati che il cliente ha inserito in fase di registrazione.
È possibile utilizzare la fatturazione anche per i pagamenti tradizionali, generando la fattura tramite la scheda ordine.

Impostazione fatture

Nelle impostazioni dell'e-commerce è presente la sezione dedicata alla fatturazione.
In caso di pagamenti online è buona norma abilitare il sistema di generazione automatico delle fatture (le norme fiscali impongono tempistiche precise riguardo l'emissione del documento successivamente ad un pagamento online).

Perché il documento sia completo è necessario inserire i dati del venditore:
– Ditta, denominazione o ragione sociale
– Indirizzo
– P.IVA
– Codice Fiscale
– Dati Aggiuntivi

Numerazione fatture

Le fatture vengono numerate automaticamente in maniera progressiva. La numerazione è differente a quella che le aziende usano per le vendite dirette, perciò è possibile cambiare l'identificativo della fattura aggiungendo prefissi, suffissi e il formato.

– Formato, scegliamo il formato della numerazione. Quello solo con il numero senza anno partirà da 1 e andrà progredendo finché abbiamo l’e-commerce, mentre quelli con l’anno ogni anno si resetterà la numerazione.

– Prefisso, solitamente è una lettera che viene messa davanti al numero della fattura per distinguere le vendite online da quelle dirette, solitamente il prefisso si chiede al commercialista.

– Suffisso, come il suffisso è una lettera che viene aggiunta al numero della fattura per distinguere le vendite online da quelle dirette.

NB. È sconsigliato cambiare le impostazioni sulla numerazione durante l'anno solare per evitare discontinuità nella numerazione o l'azzeramento dell'id progressivo.