ANM22 WebBase | Guida

Struttura della pagina

All'interno dell'editor è possibile analizzare la pagina come un insieme di blocchetti di vario tipo suddivisi in 5 macro aree:

- Header
- Left side
- Body
- Right side
- Footer

Alcune delle aree principali possono essere nascoste tramite la sezione "Impostazioni pagina", oppure possono visualizzare il contenuto dell'area corrispondente della pagina di "default" (utile per non dover ricreare le aree che rimangono uguali in tutto il sito web, come l'header o il footer).


I blocchetti e il contenuto vengono così composti indipendentemente dalla linea grafica scelta, la quale, tramite la selezione dei template, può essere modificata in un secondo momento dalla sezione "Impostazioni pagina".

Blocchetti pagina

Tutti i blocchetti della pagina vengono mostrati all'interno delle aree in cui vengono inseriti tramite un'anteprima che varia dalla tipologia. Rimane però fissa la parte superiore del box, che definisce la tipologia del blocchetto e contiene i tre pulsanti per interagire con esso:


- : invertire l'ordine del blocchetto con quello precedente;
- : eliminare il blocchetto;
- : modificare il blocchetto.

Aggiungere un blocchetto

In ogni area delle pagina è possibile inserire un blocchetto grazie al pulsante "". Cliccando si aprirà un menù in cui sarà possibile scegliere uno dei plugin installati sul sito corrente.
Il box creato verrà aggiunto come ultimo elemento dell'area di appartenenza.

Tipologie blocchetti

I blocchetti possono essere di varie tipologie e vengono installati nel sito tramite dei plugin. Esiste un set di plugin di default, ma ogni sviluppatore può includere i propri.

I più utilizzati sono:

- Testo (text)
- Menù
- Immagine (Image)
- News
- Gallery
- Modulo contatti (Contact form)
- YouTube
- Google Maps
- Social networks
- Codice HTML

Impostazioni pagina

All'interno della modifica della pagina vi è una sezione chiamata "Impostazioni pagina". In questa area possiamo impostare i meta tag della pagina per migliorare il SEO e l'aspetto dei link condivisi sui social network. Da qui è anche possibile selezionare uno dei template della pagina.

Da questa pagina è anche possibile rendere visibili o meno alcune delle aree della struttura della pagina (ad esempio il left side e il right side).