I siti web

Prima di realizzare un sito web personale o per la propria attività bisogna avere chiaro fin dall'inizio qual'è il proprio target di utenti e quale caratteristiche deve avere il portale.

Siti vetrina e siti e-commerce

Innanzitutto quando si parla di siti web la prima distinzione la dobbiamo fare tra siti VETRINA e siti E-COMMERCE.


I siti vetrina sono portali web che servono a qualsiasi ente per fornire le proprie informazioni e i propri contatti utili per essere raggiunti dai clienti. Sostanzialmente il sito vetrina rappresenta il biglietto da visita della propria attività sul web.

Per quanto riguarda gli e-commerce, oltre ad avere le carratteristiche dei siti vetrina, permettono l'ordinazione ed eventualmente il pagamento online dei prodotti.

Pagine statiche o dinamiche

Quando si parla di siti statici o dinamici si vuole determinare in che modo i contenuti del sito vengono aggiornati.


Il contenuto di un sito statico viene raramente aggiornato e gli stessi testi sono fusi con le pagine, diventando complessi da modificare.

Invece i siti che vengono sviluppati tramite dei CMS (sistemi per la gestione dei contenuti) generalmente sono dinamici, proprio perché le piattaforme su cui sono implementati permettono di modificarne i testi indipendentemente dal layout grafico del sito, mettendo a disposizione delle interfacce grafiche utilizzabili anche da utenti meno esperti.

ANM22 WebBase funge da CMS e di conseguenza, salvo particolari eccezioni, tutti i siti web realizzati con essa sono dinamici.

Grafiche

La grafica è un aspetto fondamentale dei siti web perché oltre a dettagli puramente estetici, ha lo scopo di far risaltare i contenuti e rendere l'esperienza dell'utente veloce e intuitiva.


Con la vasta diffusione dei dispositivi mobili è importante che i portali siano facilmente usufruibili anche da tablet e smartphone, noti per avere achermi ridotti rispetto ai normali pc. Per questo motivo vengono realizzate delle grafiche dette responsive, le quali sono studiate per distribuire i contenuti in base alle dimensioni dello schermo, senza che l'utente venga costretto a usare lo zoom o a scorrere le pagine in più direzioni.

Nelle grafiche posso essere inclusi anche dei contenuti multimediali per dare un senso di dinamicità (N.B. da non confondere con la caratteristica dei contenuti) come video, animazioni o audio.
I video solo la soluzione maggiormente consigliata e la più immediata, grazie alla possibilità di poterli integrare dal proprio canale YouTube. Le animazioni sono molto accattivanti, ma richiedono budget superiore per via della complessita, mentre gli effeti audio, salvo in contesti musicali, tendono a non essere più utilizzati.